Menstrual Chart
grafico mestruale

 

Mi è stato spesso chiesto se, per tenere traccia del mio Ciclo Mestruale, io utilizzi qualche strumento specifico.

Negli ultimi due anni, cioè da quando ho iniziato la mia pratica di Menstrual Cycle Awareness (Consapevolezza del Ciclo Mestruale), il mio strumento prediletto è stato il Menstrual Chart, o grafico mestruale – in congiunzione con il mio diario e con il grafico sul quale segno i dati relativi alla mia fertilità.

A cosa serve il Menstrual Chart?

Serve a tenere una traccia quotidiana del nostro Ciclo Mestruale.
Al suo interno c’è lo spazio per segnare:
☽ data,
☽ giorno del Ciclo Mestruale,
☽ fase lunare,
☽ quantità + qualità di flusso mestruale e muco cervicale,
☽ sensazioni + emozioni quotidiane.

A volte, lo spazio presente potrebbe non bastare: è lì che entrano in gioco altri strumenti, come il diario.

Perché utilizzare un grafico mestruale?

Per imparare a conoscere noi stesse attraverso la consapevolezza del Ciclo Mestruale – che è uno dei parametri vitali della donna, poiché attraverso le sue caratteristiche (tra cui: regolarità/irregolarità, durata, quantità + qualità del flusso, dolori, disturbi) ci dà indicazioni sul nostro stato di salute fisica, mentale, emotiva e spirituale.

Parafrasando le parole di Alexandra Pope e Sjanie Hugo Wurlitzer della Red School, il Ciclo Mestruale è la pratica spirituale per eccellenza della donna, perché ci permette di connetterci con noi stesse, di scoprire i nostri doni, di incontrare il nostro scopo di vita, e dà ritmo alla nostra esistenza.
È anche una pratica molto concreta i cui benefici sono facilmente applicabili alla nostra vita quotidiana; infatti, possiamo utilizzare le informazioni che raccogliamo, Ciclo dopo Ciclo, per creare una vita a misura nostra, una che segua il nostro ritmo, una che supporti la nostra creatività e i nostri sogni, una che ci aiuti a riscoprire quali sono questi sogni, che ci ricordi chi siamo e cosa vogliamo, che ci riconduca ad uno stato di salute e benessere, che ci riporti in connessione con noi stesse e con la Ciclicità della Vita.
Tale conoscenza, unita alle scelte, ai cambiamenti e all’azione che seguiranno, è un immenso strumento di recupero del nostro potere personale e della nostra salute.

A differenza di tutte le altre pratiche spirituali che ci accompagnano perché le abbiamo scelte, il Ciclo Mestruale (ci) accade, che lo vogliamo oppure no.
Allora vale la pena entrarci in confidenza, farci amicizia e scoprire i suoi (e i nostri) doni.

Qualche informazione in più…

Ciclo Mestruale =/= Mestruazioni → con Mestruazioni si intendono i giorni di sanguinamento; con Ciclo Mestruale si intende l’intero ciclo, che inizia con il primo giorno di sanguinamento (senza considerare i giorni di spotting pre-mestruale) e termina l’ultimo giorno prima della mestruazione successiva.

* Se hai un Ciclo Irregolare → puoi comunque praticare Consapevolezza del Ciclo Mestruale seguendo la tua ciclicità (per essere regolare, il Ciclo Mestruale non deve durare necessariamente 28-29 giorni; è sufficiente che abbia una lunghezza regolare nel tempo, che i giorni siano 25, 35 o qualunque altra variazione intermedia).

* Se assumi contraccettivi ormonali → non stai facendo esperienza di un Ciclo Mestruale reale: non hai ovulazione, né mestruazione (se hai comunque sanguinamento una volta al mese circa, il sangue che esce è dovuto al diverso dosaggio ormonale del contraccettivo nei giorni in cui sanguini); tuttavia, puoi praticare una forma di consapevolezza ciclica, connettendoti con il Ciclo Lunare: il tuo giorno 1 sarà il giorno di Luna Nuova.

* Se sei in amenorrea (cioè non hai un Ciclo Mestruale, per gravidanza, allattamento, menopausa, o qualunque altra ragione) → puoi comunque praticare una forma di consapevolezza ciclica, connettendoti con il Ciclo Lunare: il tuo giorno 1 sarà il giorno di Luna Nuova.

Per saperne di più

Presto sarà online una guida approfondita sulla Consapevolezza del Ciclo Mestruale.
Per rimanere aggiornata sulla sua pubblicazione, iscriviti alla newsletter.

Scarica gratuitamente il
Menstrual Chart di the WombMoon space

Clicca sul pulsante qui sotto e segui le istruzioni per ricevere il grafico mestruale + le indicazioni su come compilarlo.

Ringrazio la Red School, Moon Forest Flow e Maisie Hill per il loro lavoro e i loro insegnamenti.